Ricerche di Mercato

Ricerche di mercato


Fin dall'inizio della sua attività StudioStrategy ha elaborato un'ampia gamma di prodotti e servizi per soddisfare il fabbisogno informativo degli operatori del mercato coprendo nelle ricerche di mercato le seguenti aree di analisi e di intervento :




  • Indagini di opinione
    I sondaggi di opinione vengono rivolti all’intera popolazione o ad una parte di essa per rilevare i sentimenti degli individui verso determinati fenomeni sociali di interesse generale, il clima sociale.
    Le ricerche sociali realizzate da consulenti professionisti riguardano l’analisi e la valutazione di politiche, programmi ed interventi, in molti settori del welfare principalmente negli ambiti formativi, del mercato del lavoro, della sanità e del settore socio-assistenziale, anche nell’ambito di progetti co-finanziati tramite FSE. Come per i sondaggi di opinione spesso le indagini sociali vengono realizzate in forma di monitoraggio per verificare i cambiamenti nel tempo.

    Political Climate Observatory: strumento per la verifica del sentimento dei cittadini verso le figure politiche.


  • Ricerche di marketing mix e pianificazione strategica
    Nelle ricerche di marketing mix StudioStrategy collabora con agenzie di concept design per le consulenze sulla strategia di comunicazione, immagine aziendale, pubblicità e strategie di comunicazione. Le ricerche vengono condotte dalla divisione di StudioStrategy Marketing Research.



  • Customer satisfaction e loyalty                                                                                             Il tema della customer satisfaction viene affrontato con riferimento alla teoria della conferma. La soddisfazione è la risultante dinamica del confronto fra le aspettative di prestazione e le prestazioni effettivamente percepite. StudioStrategy utilizza modelli di analisi della soddisfazione del cliente che verificano i livelli di soddisfazione per ciascun macro-fattore e micro-fattore costituente il prodotto o servizio da valutare fino ad arrivare alla valutazione della soddisfazione complessiva, total satisfaction. I questionari sulla soddisfazione vengono somministrati tramite interviste telefoniche CATI a campioni statisticamente rappresentativi dell’universo di interesse.

    Le ricerche di customer satisfaction e loyalty vengono realizzate in un ottica di monitoraggio in cui la percezione del servizio, del prodotto o del brand da parte del consumatore viene misurata nel tempo. Il livello di fedeltà derivante dalla soddisfazione segmenta i consumatori in persone fortemente fedeli al brand, “High Loyals”, moderatamente fedeli, “Moderate Loyals”, e poco fedeli o non acquirenti “Low Loyals

    La soddisfazione viene valutate mediante scale numeriche e semantiche. Le ricerche di mercato sulla customer satisfaction sono finalizzate alla valutazione dei livelli di soddisfazione e fedeltà dei clienti.



  • Indagini su target particolari
    StudioStartegy è specializzata nel contattare e nell' ottenere informazioni di mercato da business people, esperti e clienti difficili per dare risposta alle domande più complesse e critiche per le attività dei Committenti, siano queste le dimensioni o i segmenti di un mercato, la valutazione dei competitor o la definizione o trasmissione dei vantaggi della propria impresa/organizzazione.


  • Indagini omnibus e multiclient
    Le indagini omnibus vengono condotte su un campione composto da 1.000 individui rappresentativi della popolazione italiana per area geografica, stratificazione 
    aree Nielsen, ampiezza centro, età (15+) e sesso dell'intervistato. Il database CATI comprende circa 2.000 punti di campionamento dei quali circa 300 sono selezionati a random per le interviste
    Le indagini multiclient sono caratterizzate dal basso costo e dalla presenza di molteplici sottoscrittori che possono aderire alla ricerca.
    StudioStrategy produce indagini multiclient mediante metodologia CATI, indagini che hanno come riferimento la popolazione, o specifici strati di essa, e le aziende. La numerosità campionaria varia tra 1.000 e 2.000 interviste.


Attività di supporto alla raccolta e all'analisi dei dati

Attività di supporto alla raccolta e all'analisi dei dati
Le funzioni del service di ricerca, quali attivazione Field, gestione e analisi di database, creazione di questionari, sono attività che possono essere realizzate per conto di istituti, centro studi o organizzazioni di ricerca e consulenza in modo autonomo |
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