Utilizzato negli studi qualitativi durante la conduzione di Focus Groups, il Modello BCD viene implementato da moderatori esperti che sviluppano una particolare procedura di conduzione dei gruppi, intervenendo anche sulla presentazione dei materiali in un ottica di analisi della comunicazione.
Questa peculiare presentazione viene implementata in corrispondenza con il modello di sviluppo progettuale messo a punto da Bcd Network dopo anni di ricerca.
Il Modello Bcd consiste nel seguire un percorso di azioni progettuali con precise tempistiche, tramite il quale si eseguono tutte le riflessioni indispensabili alla realizzazione degli strumenti di vendita.
Durante il Focus Group viene mostrato ai partecipanti il materiale di comunicazione utilizzato dal Committente, isolando i singoli elementi visivi e testuali, reimpostando la quantità di informazioni contenute, comparando gli elementi esistenti con alternative e tarando tutta la fruizione generale dei singoli elementi sul flusso del Modello Bcd.
RECLUTAMENTO DEI PARTECIPANTI AI FOCUS GROUPS
L’attività di reclutamento dei partecipanti ai colloqui di discussione si delinea nei seguenti punti:
MODERAZIONE
DELIVERY DEL MATERIALE DI OUTPUT
Il materiale di output dei focus groups si compone di:
- briefing centralizzato al gruppo di lavoro. Il briefing sarà preceduto dalla comunicazione dell’iniziativa di ricerca;
- acquisizione del materiale di stimolo per i focus groups (guide di discussione) condivisi con il Cliente;
- reclutamento dei partecipanti ai focus groups;
- effettuazione dei focus groups;
- controlli incrociati di coerenza delle informazioni ottenute;
- verifica e predisposizione dei risultati, delle trascrizioni;
What People Say About Us
StudioStrategy
- Marketing e Ricerche di Mercato
info@studiostrategy.it
Tel. 06.56567934
Piazza Teodoro Morgia 27, Tecnopolo, Roma